Psicodramma Analitico integrato

Si tratta di una tecnica terapeutica di gruppo di tipo attivo e creativo ideata da J.L. Moreno che permette di ricongiungere istantaneamente memoria e azione della propria esperienza di vita. Il tratto specifico che caratterizza lo Psicodramma rispetto ad altre tecniche di gruppo è lo svilupparsi del discorso del gruppo stesso attraverso la costante dialettica tra due piani: quello dell’espressione verbale e quello della presentificazione drammatica.

Grazie a questo metodo di sviluppo personale, la persona è messa in condizione di ri-sperimentare situazioni di vita piuttosto che di raccontarle: può parlare con le diverse parti di sé e con le diverse persone della propria vita, piuttosto che parlare di esse.

L’unità struttura e dinamica evidenziata dal gioco drammatico, in cui confluiscono, come tanti elementi parziali, codici verbali, concettuali e ancora codici espressi da sequenze di immagini o di azioni, è chiamata in gergo psicodrammatico il ruolo.

Il gruppo diventa un luogo in cui s’instaura un interscambio realistico e immediato nel quale le persone si vivono e si scoprono vicendevolmente per quello che sono, nella veridicità emozionale e storica “del qui e ora” psicodrammatico.

Il livello più superficiale di analisi ha origine dal confronto diretto attraverso la molteplicità di codici attivati tanto verbali quanto impressi nei modelli percettivo-motori di ciascuno dei membri del gruppo. Tutti i partecipanti sono così parte attiva e traggono grandi vantaggi anche quando non sono al centro della scena, diventando co-protagonisti e lavorando anche su se stessi. Sul palcoscenico dello psicodramma ognuno ha la possibilità di esprimersi liberamente e creativamente, di mettere in scena i propri vissuti relativi a una situazione passata, presente o riguardante un possibile futuro, richiamando nello stesso tempo alla mente dei partecipanti altri racconti e altre immagini. È sempre attorno agli eventi messi in scena che si muovono, infatti, identificazioni, interpretazioni e vissuti tanto potenti da poter promuovere il processo di trasformazione.

Lo Psicodramma analitico integrato si fonda sulla ricchezza creativa e relazionale dello psicodramma classico di Moreno, sul valore della parola proposto dalla psicoanalisi di Freud e sull’importanza del corpo come prolungamento sensoriale della psiche con riferimento alla psicosomatica di Alexander e alla bioenergetica di Lowen.

Lo Psicodramma è una tecnica che interviene non soltanto sulle aree patologiche della personalità, ma si propone come metodo di crescita personale in grado di apportare cambiamenti qualititativi, che non solo contribuiscono a migliorare il funzionamento mentale e il benessere psicologico della persona, ma la arricchiscono e la evolvono.